Torta di carote senza glutine e senza mandorle

torta di carote senza glutine

La ricetta di questa torta di carote senza glutine e senza mandorle l’ho rubata a mia mamma. La preparava quando eravamo piccoli e noi la chiamavamo la “torta gialla” per il caratteristico colore dell’impasto. Ovviamente non ci diceva che nella preparazione venivano usate le carote, altrimenti credo che non l’avremmo mangiata. Non utilizzava le mandorle, solitamente previste in questa ricetta, perché si sa che possono creare allergia, specie nei bambini piccoli.

Solitamente questa torta è conosciuta anche con il nome di “torta camilla” ed è molto simile alle storiche tortine alle carote del Mulino Bianco.

La ricetta per celiaci che propongo è alleggerita grazie all’utilizzo dell’oliva extravergine d’oliva al posto del burro.
L’impasto è aromatizzato da po’ di scorza d’arancia. Il risultato? Una torta di carote light, che oltre ad essere senza glutine è anche senza lattosio.

Consigli

Se preferite la ricetta originale con le mandorle basta aggiungere 50 gr di farina di mandorle all’impasto e poi procedere nello stesso modo. Provate a servirla con del gelato alla vaniglia oppure con una crema al burro.

Per questa torta potete usare una tortiera di circa 24 cm. Anche tortiere più piccole vanno bene purché stiate attenti alla cottura del dolce. Considerando che più la tortiera è stretta, maggiore sarà l’altezza della torta, ricordate di fare la prova dello stecchino per verificarne la cottura.

Se avete intenzione di farcire la torta, ideale è la tortiera con un bordo più alto e del diametro di 18 cm. Quelle che si usano per le Chiffon Cake, per intendersi.

Quando realizzo questa torta di solito uso per la decorazione del semplice zucchero a velo.
Se vi piacciono i gusti più semplici potete realizzare una glassa di zucchero per la copertura della vostra torta di carote.
Per realizzare un bel contrasto di sapori, trovo adatta una bella copertura al cioccolato fondente. Che ne dite?

Ingredienti Torta di Carote

  • 300 g di farina senza glutine
  • 300 g di carote
  • 180 g di zucchero
  • 90 g di olio extravergine d’oliva
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito colombo
  • 1 pizzico di sale
  • succo e scorza d’arancia

Procedimento

  • Lavate, sbucciate e tritate con una grattugia a buchi larghi le carote. Sistematele in un colino e spremetele per togliere l’acqua in eccesso.
    Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C e rivestire una teglia di carta da forno del diametro di 24 cm.
  • Sbattete con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero. Quando il composto risulta chiaro e spumoso, aggiungete la farina, l’olio poco alla volta, le carote tritate, il sale, il succo e la scorza d’arancia. Mescolate ancora con le fruste per alcuni minuti. Infine aggiungete il lievito e mixate bene.
  • Versate l’impasto nella teglia e cuocete per circa 30-40 minuti. Lasciar raffreddare, sformare e servire con una spolverizzata di zucchero a velo.

Altre ricette senza glutine

7 thoughts on “Torta di carote senza glutine e senza mandorle

    1. Sì Sefora, puoi utilizzare un’arancia spremuta e grattugiare la scorza. L’ideale sarebbe trovare arance non trattate, ma non sempre è semplice…Buona preparazione!

  1. Ciao,posso usare solo la farina di riso integrale bio piuttosto che quelle miscele di farine già pronte?
    (P.S.Non sono celiaca nè intollerante,ho solo tolto il glutine dalla mia dieta)

    Grazie,
    Anna da Trieste

    1. Ciao Anna, scusa il ritardo della risposta…Hai provato con la farina integrale? Come è venuto il dolce? Forse andrà aggiunto un po’ più di liquido per rendere l’impasto più soffice. Magari un po’ di latte. Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.