Polpo su crema di fagioli cannellini

Il polpo su crema di fagioli cannellini è un ottimo piatto per tutti coloro che si chiedono come si cucina il polpo? Magari lo avete comprato fresco, avete cercato di capire come si pulisce e ora non vi resta che tirarci fuori qualche ricetta gustosa, ma semplice. Ecco allora che una preparazione versatile da servire come antipasto di mare oppure come secondo piatto.

Voglio subito rivolgermi a quelli che sono arrivati su questo blog sperando di trovare istruzioni su come pulire il polpo. Mi dispiace deludervi, ma per correttezza vi devo comunicare che ho comprato il polpo già pulito ed eviscerato. Ad ogni modo vorrei tranquillizzarvi, non è così difficile pulire il polpo, come potete vedere da questo video.
Se però dopo averlo pulito, ancora non avete idea di come si cucina il polpo, ecco che questo articolo potrebbe essere utile per voi. Se vi piacciono i piatti di mare questo è molto semplice da preparare, in più è naturalmente senza glutine e senza lattosio.

Come sempre, prima di trattare la preparazione e gli ingredienti di questo piatto, vorrei condividere con voi qualche consiglio. Spero vi sia utile per la riuscita di questo piatto adatto per ogni stagione.

Consigli

Sulla bollitura del polpo circolano davvero un sacco di storie strane: alcune dicono che serva un tappo di sughero per renderlo più morbido, altre che vada cotto a freddo, altre ancora che vada immerso nell’acqua bollente tuffando i tentacoli più volte prima di immergerlo totalmente. Infine c’è anche la credenza relativa all’aceto: pare che questo liquido mantenga più morbidi i tentacoli.
Non so dirvi quale di queste storie sia vera, perché dopo aver letto un po’ qui un po’ lì non ci ho più capito niente e ho decido di fare come mi pare.

Lasciandomi guidare un po’ dal buonsenso un po’ dal palato, ho scelto due ingredienti che a me piacciono molto: il limone e il cardamomo. Il limone già viene usato in tantissime ricette con il polpo lesso; il cardamomo è un accostamento insolito, ma riuscito. Questa spezia ha un profumo molto fresco e agrumato, che mantiene inalterato il sapore del polpo.
Il cardamomo, inoltre, ha il pregio di rimuovere un po’ quell’odore di mare che non sempre è piacevole, soprattutto dopo la bollitura. Diciamo che il cardamomo è l’ingrediente segreto per questa ricetta.

Altro consiglio, che più che un consiglio è un metodo di cottura: per questa ricetta ho usato la pentola a pressione. Se volete procedere con la cottura normale, vi basterò raddoppiare i tempi di cottura.
Ho preferito usare la pentola a pressione perché è pratica e veloce. Inoltre, mi pare, ma dovrei fare più prove nel tempo, che l’uso di questo utensile da cucina venga in contro a quelli che si chiedono come rendere il polpo più morbido.

Per quanto riguarda la crema su cui va adagiato il polpo lesso, potete anche realizzarla con i ceci. Io ho preferito usare i fagioli cannellini perché hanno un sapore più delicato rispetto ad altri legumi.
Se volete arricchire il piatto con un abbinamento classico, potete aggiungere delle patate lesse tagliate a dadini. Ottima strategia questa, specie se volete servire questo piatto come secondo o piatto unico.
Del resto lo sappiamo tutti che polpo e patate è davvero un piatto forte della cucina italiana. Perché non rendergli omaggio con questa deliziosa crema di fagioli?

Ricordate di procurarvi il prezzemolo fresco. Sembra banale, ma il prezzemolo fa davvero la differenza in questo piatto. A me piace tritarlo finemente assieme a uno spicchio d’aglio, ma se il sapore vi pare troppo deciso, potete usare solo il prezzemolo. Cospargete il trito appena prima di servire in tavola e voilà, il piatto è pronto.

Ancora un consiglio. Se usate il polpo surgelato, ricordate di tirarlo fuori dal freezer per tempo. Tenetelo in frigorifero per preservarne la freschezza, sei ore circa dovrebbero essere sufficienti per avere un polpo pronto da cucinare.

Ed infine, ultimissimo consiglio. Non buttate via il brodo che si crea con la cottura del polpo! Assolutamente. Dopo aver sperimentato questa ricetta, mi sono detta: perché non fare un bel risotto con questo brodo di cottura? L’ho assaggiato e non era per niente male. Se siete curiosi, dedicherò un articolo anche al risotto con il polpo.

Ingredienti

  • 1 polpo intero (surgelato o fresco)
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • mezzo limone
  • 1 cucchiaino scarso di cardamomo in polvere
  • 200 g di fagioli cannellini in scatola o lessi
  • un bel ciuffo di prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

  • Lavate una carota, un gambo di sedano e un limone. In una pentola aggiungete gli ortaggi, mezzo limone e un cucchiaino scarso di cardamomo in polvere. Aggiungete alla pentola il polpo lavato, copritelo completamente di abbondante acqua fredda e accendete il fuoco.
  • Se usate la pentola a pressione, chiudete il coperchio e fate cuocere per circa 50 minuti dal momento in cui inizia a fischiare dopo aver abbassato un po’ la fiamma. Se invece usate la cottura tradizionale, fate cuocere per circa 1 ora e 40.
  • Aspettate qualche minuto prima di aprire il coperchio della pentola a pressione. In ogni caso, prima di aprire la pentola, aprite la valvola per fare uscire il vapore residuo.
  • Estraete il polpo e controllate la cottura. Il polpo avrà assunto un colore viola rossastro. Se vi sembra morbido e la forchetta entra facilmente nei tentacoli significa che è pronto. Se invece risulta richiudete la pentola e fate cuocere ancora.
  • Una volta cotto, estraete il polpo, lasciatelo raffreddare in una ciotola e tagliatelo a tocchetti con delle forbici o un coltello. A parte, su un tagliere create un trito molto fine con prezzemolo e aglio.
  • Cospargete il polpo con il trito e condite con un pizzico di sale e olio extravergine di oliva. Mentre il polpo si insaporisce preparate la crema con i fagioli cannellini ben sgocciolati. A me piace passarli un po’ sotto l’acqua per togliere l’eccesso di amidi tipico dei fagioli in scatola.
  • Inserite i fagioli in un contenitore, aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e se vi piace un pizzico di cardamomo. Con un minipimer tritate i legumi fino a ridurli in crema. Se notate che ci sono troppi gusci dei legumi potete provare a setacciare la crema aiutandovi con un cucchiaio.
  • A questo punto potete impiattare il polpo su crema di fagioli cannellini disponendo un paio di cucchiai di crema sul fondo di un piatto e adagiandovi sopra il polpo condito. Un filo d’olio ed è pronto per essere servito.

Altre ricette senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.