Insalata di patate, avocado, peperoni e cetrioli

insalatadipatate

Insalata estiva a base di patate, avocado, peperoni verdi e cetrioli. Si può preparare il giorno prima e mangiarla fredda. Un’idea per un pranzo leggero o per un contorno ricco da abbinare a un secondo piatto di carne o pesce grigliati. 

Ingredienti

5-6 patate novelle
1 cetriolo piccolo
1/2 peperone verde
1 cipolla di tropea
1/2 avocado

Condimento

aceto di mele
olio di girasole
erba cipollina
pepe verde

Mettete a bollire le patate per tempo, in modo da poterle lasciar riposare e freddare. Nell’acqua ho aggiunto un po’ di sale grosso, perché si sa che questo ortaggio ne richiede più di altri. Nel frattempo ho preparato le altre verdure tagliando il peperone e la cipolla molto sottili mentre il cetriolo e  l’avocado a pezzi più grandi.
In un bicchiere ho aggiunto 2 cucchiai di olio di girasole e mezzo di aceto di mele, un pizzico di sale e ho mescolato bene.
Una volta pronte le patate le ho sbucciate, fatte raffreddare e le ho unite alle altre verdure. Siccome mi piace proprio mangiarla fresca, ho messo il recipiente direttamente in frigo per un paio di ore.
Prima di servire ho spolverato con pepe verde, sale e erba cipollina e condito l’insalata di patate con l’emulsione di olio e aceto.

 

Altre ricette senza glutine

One thought on “Insalata di patate, avocado, peperoni e cetrioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *