Sphighe

La celiachia è una vera sfiga. Ma ho avuto la fortuna di scoprirla in un periodo felice della mia vita, durante l’adolescenza sarebbe stato un disastro. Non che sia facile, intendiamoci, però posso considerarlo un problema quasi superato. Quasi perché capita, a volte, di sentire la nostalgia della vita soffice, morbida e glutinosa di un tempo.
Qui trovate tutte le mie sphighe, i miei “non posso” e le cose che probabilmente non assaggerò mai.

 

● Sphiga #1: La nostalgia della schiacciata. Sono toscana e quando mi chiedono cos’è che mi manca di più, rispondo “la schiacciata”. Ancora non ho trovato una alternativa casalinga alla buona vecchia schiacciata ricca di glutine, ma appena ci riesco vi faccio un fischio.

● Sphiga #2: La nostalgia della birra. Nella mia vita pre-celiaca ero una grande amante della birra, adesso è solo amore platonico o quasi. Si trovano ormai diverse birre senza glutine in commercio. A breve una carrellata sui prodotti secondo me migliori.

● Sphiga #3: La pizza. Ero una grande amante della pizza della domenica. Purtroppo però negli anni è diventato un alimento da cui fuggire, perché per colpa della mia maledetta celiachia non riuscivo più a digerirla. Ecco qui le ricette della pizza senza glutine

● Sphiga #4: Dolci americani. Donuts, Red velvet cake e quanto altro. Devo dire che in questo caso sono abbastanza soddisfatta, sono riuscita a mettere a punto delle ricette di cheesecake con biscotti senza glutine, e dei buonissimi brownies senza glutine. La ricerca e la sperimentazione delle ricette continua!

● Sphiga #5: Comfort food e fast food senza glutine. La voglia di mangiare schifezze fuori casa viene anche a noi celiaci. Ho scoperto hamburger senza glutine e fast food con menu senza glutine, ho provato anche McDonald’s con il suo Burger senza glutine, ma non mi ha entusiasmato. I prossimi post sul comfort food verteranno su ricette di hamburger senza glutine casalinghi.

● Sphiga #6: Chi non rimpiange il piatto di lasagne della domenica o i cannelloni al forno? Non disperatevi ormai si può facilmente realizzare le lasagne al ragù senza glutine adatte ai celiaci. Sempre nel blog trovate anche la ricetta dei cannelloni senza glutine con ricotta e spinaci. E se vi piace la pasta gratinata al forno senza glutine, le sperimentazioni vanno anche su quel fronte!

3 thoughts on “Sphighe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *