Lasagne al ragù senza glutine

lasagne-senza-glutine

E’ bello trovare le lasagne al ragù senza glutine al pranzo della domenica. Un ricetta per celiaci adatta per il pranzo in famiglia con grandi e piccini. Esistono tantissime versioni di lasagne, ricette con le verdure, al pesto, di pesce o con i funghi, ma questa volta ho deciso per la ricetta tradizionale con il ragù alla bolognese.

Ho dimezzato i tempi di preparazione perché avevo già preparato e congelato il ragù, mentre per quanto riguarda la besciamella, ho deciso di provare una besciamella pronta della marca Giusto.

Ingredienti

1 confezione di lasagne Schaer
1 confezione di besciamella Giusto
Parmigiano Reggiano

Per il ragù alla bolognese

400 gr di carne di macinata di bovino
200 gr di carne macinata di maiale
1/2 carota
1 costa di sedano
1 cipolla rossa
sale, pepe
1/2 bicchiere di vino rosso
qualche foglia di alloro (facoltativo)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 kg di passata di pomodoro

Procedimento

Per il ragù si procede facendo un trito di cipolla, carote e sedano. Se lo avete, vi consiglio di utilizzare un tegame di terracotta, altrimenti va bene qualsiasi altro tegame, meglio se con il fondo alto oppure la pentola a pressione, che vi aiuterà a dimezzare i tempi di cottura. Una volta appassito il trito di ortaggi si alza la fiamma e si aggiunge la carne, senza girare. Appena la macinata si è dorata di gira, e così via finché tutta la carne appare cotta.
Attenzione a non abbassare la fiamma in questa fase, altrimenti si lesserà la carne. Il fuoco deve rimanere moderato e la carne si deve quasi attaccare al fondo.
Appena la macinata risulta ben cotta si sala, e si aggiunge il vino, si lascia evaporare qualche minuto. In seguito si aggiunge il pomodoro passato e due cucchiai di concentrato.
Lasciare cuocere a fuoco basso per circa 2-3 ore girando di tanto in tanto. Oppure 1 ora e mezza circa in pentola a pressione.

Le lasagne Schaer sono lasagne secche, quindi occorre precuocerle qualche minuto in acqua bollente e salata. Dopo di che si scolano e si procede aggiungendo uno strato di sugo in una teglia o pirofila. Di solito io procedo in questo modo: stendo uno strato di besciamella, uno strato di sugo e poi aggiungo il parmigiano grattugiato e così via fino a terminare la pasta.
La besciamella Giusto è piuttosto densa, quindi potete aggiungere un po’ d’acqua calda per renderla più cremosa. Si cuoce la teglia di lasangne per circa 30 minuti a 180°C. Gli ultimi minuti potete accendere solo il grill per creare un’irresistibile crosticina sulla superficie. Come vedete nella foto, io ho un po’ esagerato 🙂

Non avevo mai provato le lasagne Schaer, trovo che abbiano un gusto molto buono, anche se forse sono un po’ troppo spesse per i miei gusti.

Altre ricette senza glutine

One thought on “Lasagne al ragù senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *