Finti Brownies di Polenta alla cannella. Senza glutine, senza latte, burro e zucchero

 

brownies

Il primo dolce a Monaco di Baviera è un esperimento culinario a base di polenta. Vi sembra una cosa strana? Anche a me! Ma erano giorni che pensavo a come utilizzare la farina di mais per la colazione e prendendo spunto da una ricetta trovata su YouTube. Ho realizzato dei finti brownies senza glutine, ma anche senza latte, senza burro e senza zucchero.

Non avendo a disposizione una bilancia sono stata costretta a fare a occhio. Perdonate quindi l’imprecisione delle quantità.
La ricetta è davvero molto semplice, non richiede strumentazioni particolari. La semplicità degli ingredienti la rendono una ricetta dolce per intolleranti e per vegani piuttosto sana.

 

Ingredienti per i Brownies di Polenta

200 gr circa di Polenta senza glutine
1 tazza di latte di soia alla vaniglia
1 uovo
100 gr di cioccolata fondente senza glutine
2 cucchiai di miele
un pizzico di sale
acqua

Preriscaldate il forno a 220° C. Nel frattempo tagliare la cioccolata fondente in piccoli quadratini e separare il tuorlo dell’uovo dall’albume. Montare l’albume a neve, a mano o con uno sbattitore elettrico. In una pentola capiente versare il latte e appena inizia a bollire lentamente, allontanarsi dal fuoco e versare a pioggia la polenta nel latte girando man mano con una frusta. Lontano dal fornello aggiungere la cioccolata fondente senza glutine, il miele e mescolare bene.
La consistenza deve essere simile a quella di una mousse o di un budino. Ma se il composto risulta troppo sodo potete aggiungere un po’ d’acqua tiepida.
Aggiungere il tuorlo e amalgamare bene e per finire incorporate l’albume montato a neve e la cannella.
Foderate una teglia di 18 cm di diametro o una pirofila quadrata con la carta da forno e versate il composto. Potete aiutarvi con un coltello bagnato a livellare la superficie.
Cuocete in forno per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare e tagliare a quadrotti con un coltello affilato.

La grandezza dello stampo inciderà sull’altezza dei brownies; per brownies più alti vi basta aumentare la dose degli ingredienti o utilizzare una teglia più piccola. Se preferite potete utilizzare dei pirottini o degli stampi da muffin. Oppure ottenere una forma originale utilizzando una teglia e tagliando il dolce con degli stampi per biscotti.

Altre ricette senza glutine

6 thoughts on “Finti Brownies di Polenta alla cannella. Senza glutine, senza latte, burro e zucchero

    1. Ciao! Li devi provare allora 🙂 Sono facili e velocissimi da preparare. La prossima volta aggiungerò anche un po’ di noci tritate per dare croccantezza. Visto che le calorie sono poche 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *