Plum cake con mele, uvetta e noci al rum. Senza glutine e senza lattosio.

IMG_3994

Il plum cake è un dolce dalla classica forma allungata cotto in forno in stampi rettangolare dai bordi piuttosto alti. Anche se questo dolce ha chiare tradizioni angloamericane è noto e apprezzato in tutto il mondo per la semplicità di realizzazione e la varietà di ingredienti utilizzati. Il plum cake originale, come dice il nome, veniva preparato con prugne secche. Oggi tra le ricette più apprezzate troviamo il plumcake allo yogurt e il plumcake alle mele.  Soffice, leggero e adatto per colazioni e per merende sostanziose. Ottimo con tè, latte o cioccolata calda.
La mia versione è plum cake senza glutine e senza lattosio. Visto che sono celiaca e intollerante al lattosio ho utilizzato una farina alternativa a quella di grano e come grasso ho utilizzato l’olio di semi di girasole.

Ingredienti

270 g di farina mix it DS
200 g di zucchero
3 uova

1 bicchiere scarso d’olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 limone spremuto
3-4 mele

2 pugnetti di uvetta
3-4 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di rum
cannella (come se piovesse) 🙂

Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e bagnatele con il succo di mezzo limone per non farle annerire. Mescolate bene e aggiungete le noci a pezzetti e due cucchiai rasi di cannella. Lo so che sembrano molti, ma a chi piace questa spezia andrà in brodo di giuggiole. A parte, in un bicchiere versate del rum e immergetevi l’uvetta. Preriscaldate il forno a 180 e preparate gli stampi per i plum cake ben oliati o ricoperti di carta da forno. Per questa ricetta si possono usare 2 stampi.

IMG_3995
In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e sbattete a mano con una frusta per diversi minuti. Quando il composto risulterà bello liscio e spumoso aggiungete la farina a poco a poco, l’olio e infine il lievito.

Strizzate l’uvetta e unitela alle mele, mescolate molto bene. A questo punto avete due alternative:

-potete bere il bicchierino di rum 😀
-potete aggiungerlo all’impasto (consigliato)

Mescolate bene tutto l’impasto per l’ultima volta. Versatelo negli stampi e infornate per circa mezz’ora a 180°/200° gradi.
Ricordate di lasciare raffreddare il dolce dopo averlo sfornato, deve raffreddarsi bene prima di essere tagliato. Meglio quindi poggiarlo su una griglia o appoggiarlo su un piatto di lato.

 

Altre ricette senza glutine

9 thoughts on “Plum cake con mele, uvetta e noci al rum. Senza glutine e senza lattosio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *