Torta salata senza glutine broccoli e patate

torta salata broccoli

La torta salata, una grandissima invenzione per creare un piatto pratico da mangiare e trasportare (perfetto per la schiscia!) di facile preparazione. La ricetta della torta salata più o meno è sempre la solita, include verdure cotte al vapore o saltate e riciclate.
Questa volta ho deciso di preparare la torta salata senza glutine con broccoli e patate, sempre in due fasi per mancanza di tempo. Quindi una sera ho lavato e cotto le verdure, la mattina ho scongelato la pasta sfoglia senza glutine, il terzo giorno è entrata in forno.
Quello che conta per questa ricetta è avere dei buoni ingredienti da mettere dentro la torta, meglio se di stagione.

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia senza glutine Ds-Schär
1 broccolo
1 patata
1 uovo, meglio se bio 🙂
3 cucchiai di parmigiano, grana o pecorino romano
noce moscata, pepe
aglio in polvere
sale
un filo d’olio

  1. Per prima cosa preparate il ripieno di verdura. Potete cuocere patate e broccoli in abbondante acqua salata o cuocerli al vapore. Lasciate raffreddare.
  2. Accendete il forno e stendete la pasta sfoglia in una teglia. Bucatela con i denti di una forchetta per agevolare la cottura della base.
  3. In una ciotola schiacciate la verdura con una forchetta, aggiungere il formaggio grattugiato le spezie, un pizzico di sale e infine l’uovo.
  4. Versate il composto sulla base e coprire con un secondo foglio di pasta. Cuocete in forno per circa mezz’ora a 180°C. Gustate la torta salata senza glutine tiepida.

torta salata senza glutine

Altre ricette senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *