Pasta con le fave e pecorino

pasta-con-le-fave

Le fave non si mangiano solo fresche! Si possono cuocere e farle diventare l’ingrediente base per una ricetta leggera e primaverile: la pasta con le fave e pecorino. Dopo la garmugia lucchese e il risotto ai porri, continuo a celebrare la primavera con un’altra verdura, o meglio, legume di stagione.
Le fave hanno un colore verde brillante e sono un abbinamento perfetto insieme al pecorino! Per mantenere un colore così verde è necessario pulire le fave nel modo giusto. Sbucciare le fave richiede una bella dose di pazienza, prima vanno tolte dal baccello e poi va eliminata la buccia esterna verde chiara che avvolge il legume. Senza questo secondo passaggio in fase di cottura la fava avrà un sapore e un colore poco invitante. Quindi armatevi di pazienza!
Se la cosa vi pare troppo noioso potete farlo mentre guardate una serie tv 🙂

Ingredienti Pasta con le fave

180 g di pasta senza glutine
80 g fave fresche
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di pecorino romano DOP
sale e pepe

Procedimento

Pulire le fave con cura, rimuovendo come abbiamo già detto la parte esterna che ricopre ogni fava. Lavarle e metterle da parte. Posizionare sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta e una casseruola o una padella con due cucchiai di olio. Appena l’olio si scalda aggiungere uno spicchio d’aglio diviso in due e dopo qualche secondo le fave scolate e asciugate.
Saltare per qualche secondo, regolare di sale e di pepe. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, abbassare il fuoco e coprire con un coperchio.
Grattugiare il pecorino in una ciotola, unire un paio di cucchiai di acqua di cottura e pepe macinato fresco. Mescolare fino a ottenere una crema liscia. In pratica è lo stesso procedimento che ho utilizzato nella ricetta cacio e pepe.
Scolare la pasta e mescolarla alla fave e aggiungere la crema di pecorino (fuori dal fuoco altrimenti si rapprende). Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura rimasta. Servire con pecorino grattugiato, pepe e se l’avete a portata di mano qualche foglia di menta. Io purtroppo l’avevo finita!

Altre ricette senza glutine

2 thoughts on “Pasta con le fave e pecorino

  1. la forza del sapore e della semplicità di questo piatto lorendono ancor più invitante!
    due ingredienti che abbino spesso 🙂
    besos
    Sally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *