Pasta senza glutine cacio e pepe

IMG_5804

La pasta cacio e pepe nella variante senza glutine è un must quando vuoi fare un figurone e hai pochi ingredienti. La cacio e pepe è adatta anche a chi ha un’intolleranza al lattosio poco marcata, il piatto risulta digeribilissimo proprio perché il pecorino romano è un formaggio con pochissimo lattosio. La preparazione dura il tempo di far cuocere la pasta, basta avere gli ingredienti giusti per creare un piccolo capolavoro tipico della cucina romana.

Ingredienti cacio e pepe

300 gr di pecorino romano
pepe nero macinato fresco
spaghetti senza glutine

linguinebiaglut

Procedimento

Per questa ricetta ho utilizzato le linguine trafilate al bronzo della Biaglut. Una pasta ruvida che raccoglie al meglio il sugo e tiene molto bene la cottura. Vi consiglio una pasta di questo tipo o degli spaghetti come vuole la ricetta tradizionale; in ogni caso una pasta lunga è d’obbligo. L’unica accortezza è non salare troppo l’acqua della pasta, visto che il pecorino è già molto salato.
Mentre la pasta cuoce si grattugia il pecorino romano in una ciotola e si aggiunge il pepe nero macinato fresco.
Poco prima di scolare la pasta si mette da parte un po’ d’acqua di cottura e si aggiunge alla ciotola con il pepe e pecorino, mescolando bene per creare una crema morbida.
Appena la pasta è cotta si scola velocemente senza togliere troppa acqua e si aggiunge il sugo cacio e pepe saltando qualche secondo il padella a fuoco spento.

Vino rosso e via 🙂 La serata è già decollata. Buon appetito a me!

cacioepepe

Altre ricette senza glutine

One thought on “Pasta senza glutine cacio e pepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *