Baccalà in umido al pomodoro

baccalà

Il baccalà al pomodoro, conosciuto anche nella variante toscana come baccalà alla livornese, è un piatto di pesce in umido a base di pomodoro e merluzzo. Alcune versioni aggiungono le patate, le olive o i capperi, ma io ho preferito utilizzare solo pesce e salsa di pomodoro.
Spesso mi è capitato di evitare di mangiare questo piatto perché la ricetta originale prevede l’utilizzo di farina di grano 00. Il pesce infatti viene infarinato prima di essere insaporito insieme alla salsa, fate attenzione quindi perché in quasi tutte le ricette d’italia è presente questo passaggio. Chiedete sempre se il pesce è infarinato e con quale tipo di farina, perché potrebbe non essere adatto ai celiaci. Tanto per sottolineare quanto a volte sia difficile rispondere alla domanda “i celiaci possono mangiare il pesce?”. Dipende.
La ricetta di questo baccalà al pomodoro prevede l’utilizzo di farina senza glutine di ceci. La farina di ceci è naturalmente priva di glutine (occhio però alle confezioni con la dicitura “potrebbe contenere tracce di glutine”) e spesso la preferisco per la frittura e le impanatura rispetto alle farine senza glutine tradizionali.
Più avanti vi spiego la preparazione di questa ricetta senza glutine di pesce, facile e saporita.

Ingredienti

1 lattina di passata o polpa di pomodoro precedentemente cotta
(se utilizzate il pomodoro fresco meglio)
500 gr di baccalà già ammollato
1 spicchio d’aglio
farina di ceci q.b
sale
basilico

Procedimento

Infarinare il baccalà, se necessario dividerlo in tranci e rimuovere le lische. In una padella aggiungere olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio diviso a metà. Lasciare insaporire finché il pesce appare dorato da entrambi i lati. Togliere il baccalà e aggiungere il pomodoro, già cotto e leggermente salato. Far scaldare qualche minuto dopo di che aggiungere il pesce e far cuocere per 10-15 minuti circa. Aggiustare di sale a fine cottura e decorare con qualche ciuffetto di basilico fresco. Servite il baccalà al pomodoro tiepido, in cocotte di terracotta o ceramica.

Altre ricette senza glutine

One thought on “Baccalà in umido al pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *