Muffin di mele senza glutine

I muffin di mele sono la versione mignon della torta di mele. Amo molto i dolci con le mele e preparo spesso questa ricetta perché è una ricetta senza glutine semplice e piuttosto leggera, questi dolcetti si conservano bene anche per qualche giorno se chiusi in un contenitore ermetico.

Ai muffin di mele senza glutine non ho aggiunto la cannella in polvere, ma se vi piace dare un tocco speziato si addice molto con le mele. Oppure potete aggiungere all’impasto una manciata di  uva sultanina o profumarlo con la scorza del limone come ho fatto per questa ricetta.

Nel titolo del post parlo di muffin e dalla foto potete vedere i bellissimi dolcetti che sono venuti fuori con questa ricetta. In pratica l’impasto è stato sufficiente per una tortiera di 18 cm di diametro e per 5 muffin.

Ingredienti

220 g di farina Schär mix dolci
180 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
1 bicchiere circa di latte di riso
1/2 bustina di lievito
1 buccia di limone
4 mele

Procedimento

Accendere il forno su 180° C, sbucciare le mele e affettare ogni spicchio. Mescolare con lo sbattitore uova e zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere la farina setacciata, il burro, la buccia di limone, il lievito e da ultimo, se necessario, un bicchiere di latte. Versare il composto nella tortiera e nei contenitori per muffin, posizionare le fettine di mele cercando i affondarle leggermente nell’impasto e infornare. Un piccolo accorgimento che utilizzo per rendere più croccante la superficie, è passare una spolverata di zucchero prima di cuocere. Il dolce è pronto dopo 20-30 minuti.

Altre ricette senza glutine

2 thoughts on “Muffin di mele senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *