Cheesecake senza glutine con topping alle fragole

Un paio di giorni fa sono stata invitata a casa di amici per una cena in compagnia. Erano appena rientrati da un viaggio in Spagna, a Madrid e hanno deciso di organizzare una cena a base di tapas. Sono stati così gentili da preparare la versione gluten free di diverse tapas anche per me, delle fantastiche polpette fritte con farina gluten free e tortilla de patatas.
Io invece mi sono occupata del dolce e ho deciso di portare in tavola una cheesecake senza glutine che è stato apprezzato da tutti i presenti. Per la base ho utilizzato i frollini ZeroGrano Galbusera mentre per la copertura, visto che ero di fretta, ho usato un mini topping Fabbri alla fragolina di bosco. Ecco la ricetta:

Base
180 g di biscotti
150 g di burro

Crema
100 ml di panna fresca
2 uova intere + 1 tuorlo
20 g di farina di riso
100 g di zucchero di canna
600 g di formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
un pizzico di sale

Copertura
Mini topping Fabbri alla fragolina di bosco

Per prima cosa si passano i biscotti nel mixer e si mescolano al burro fuso. Si riveste di carta da forno una tortiera di circa 20-24 mm, ritagliando il fondo e i bordi. Una volta mescolato bene burro e biscotti si ricopre il fondo della tortiera pressando bene con le mani. La tortiera è pronta e può essere messa in frigo per mezz’ora/un’ora.

Si accende il forno a 180°. A questo punto si mescolano le uova con lo zucchero di canna, la farina di riso, il formaggio fresco, la panna liquida (senza montarla) e si amalgama bene il tutto. Si aggiunge un pizzico di sale e si distribuisce il composto sopra lo strato di biscotti e burro messo in frigo. Si inforna si cuoce per mezz’ora a 180° e per un’altra mezz’ora abbassando la temperatura a 150°. Lasciar raffreddare cheesecake senza glutine fuori dal forno e guarnire prima di servire con il topping alla fragola.

Consiglio: se realizzate il dolce nel periodo in cui le fragole classiche sono di stagione è meglio approfittare del frutto fresco! Si possono tagliare in piccoli pezzi e lasciare sciogliere in un pentolino sul fuoco con un poco di zucchero. Potete approfittare del frutto fresco anche per guarnire la cheesecake.

Altre ricette senza glutine

4 thoughts on “Cheesecake senza glutine con topping alle fragole

    1. Ciao Paola e grazie per il complimenti! Mi fa tanto piacere sentire che sperimenti “senza-glutine”, sembra una tendenza abbastanza comune e per noi celiaci è senza dubbio una buona cosa.
      Quanto al cheescake corro subito a leggere la ricetta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *