Cheesecake senza glutine con salsa alle fragole e mirtilli

cheesecake con salsa alle fragole

Ecco l’ultima micro fetta di cheesecake con salsa alle fragole che sono riuscita a fotografare al termine di un goliardico pranzo con gli amici. La torta era davvero bellissima e sono super soddisfatta anche del gusto: un bel contrasto tra cacao, burrosità del formaggio e dolcezza acidula.

La ricetta ormai vincente l’ho trovata tra queste pagine, dove parecchio tempo fa avevo pubblicato una ricetta simile, un cheesecake con topping alle fragole. Ma questa volta ho aggiunto qualche novità

Ingredienti per la base senza glutine

200 g di frollini senza glutine Galbusera cacao e nocciole
150 g di burro

Crema

100 ml di panna fresca accadì
2 uova intere + 1 tuorlo
20 g di farina di riso
100 g di zucchero di canna
Formaggio fresco spalmabile
(tipo philadelphia) 5 confezioni da 200 g
un pizzico di sale

Copertura

Fragole fresche
1 cucchiaio di zucchero di canna
Mirtilli

Procedimento

Rivestire di carta da forno una tortiera con cerniera di circa 20-24 cm, avendo cura di ritagliare la carta per il fondo e i bordi. Tritare i biscotti nel mixer e mescolarli al burro fuso in una ciotola. Distribuirli sulla base della tortiera premendo bene con le dita per rendere lo strato omogeneo e mettere in frigo per almeno 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180° C. In una ciotola a parte mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il formaggio spalmabile, la farina e un pizzico di sale. Aggiungere anche la farina e versare il composto nella teglia per torte.

Cuocere per circa un’ora. Nel frattempo lavare le fragole e aggiungerle nel mixer con un cucchiaio di zucchero di canna. Una volta raffreddato il dolce, distribuire la salsa sulla superficie e decorare con i mirtilli.

 

 

Altre ricette senza glutine

One thought on “Cheesecake senza glutine con salsa alle fragole e mirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *