Risotto con la zucca

risotto-zucca1

Il risotto con la zucca è un esempio di un tipico primo piatto autunnale, colorato e leggero. Essendo un risotto, è ovviamente adatto ai celiaci, perché naturalmente privo di glutine. Ovviamente se di solito usate dado o brodo, dovrete fare attenzione che sia tutto senza glutine.
Il risotto con la zucca gialla mi piace molto perché è anche molto versatile. Alla zucca si possono abbinare altri ingrediente per esaltare il sapore o rendere più cremoso questo piatto. La zucca si abbina bene alla pancetta, alla salsiccia, allo speck oppure a formaggi dal sapore deciso, come il gorgonzola, la provola e il taleggio.

Per una ricetta light provate il risotto alla zucca e mantecate solo con un po’ di parmigiano reggiano, come ho fatto per questa preparazione. Anche se, basta una noce di burro per rendere perfetto un risotto.

Ingredienti

200 g di polpa di zucca gialla
150 g di riso per risotti
1 spicchio d’aglio
olio e sale
2 cucchiai di parmigiano
una noce di burro

Preparazione

Se avete acquistato la zucca gialla già tagliata, privatela della buccia e riducetela a dadini di circa 1 cm. Potete usare anche la zucca surgelata o una zucca intera.
Aggiungete in una pentola un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero, fate dorare pochi minuti. Quando l’aglio inizia a colorirsi aggiungete la zucca. Rimuovete lo spicchio d’aglio e cuocete per 5-6 minuti. Appena la zucca inizia ad ammorbidirsi aggiungete il riso e alzate la fiamma.
Il riso va tostato per qualche minuto, fino a farlo diventare perlaceo. Ma attenzione a non farlo bruciare!
Se avete del brodo, iniziate a bagnare il risotto, altrimenti usate acqua calda. Mescolate con delicatezza con un mestolo di legno, in modo da estrarre l’amido dal chicco del riso. Salate e continuate a cuocere.
Il risotto non deve asciugarsi troppo, ma nemmeno essere troppo liquido. Il giusto equilibrio viene raggiunto quando a fine cottura si serve “all’onda”. A cottura quasi ultimata togliere da fuoco e mantecate con una noce di burro. Spolverare con cucchiai di parmigiano grattugiato e servire.
Se volete dare un tocco croccante alla ricetta, potete aggiungere in superficie una manciata di noci o mandorle tritate.

risotto-zucca

Se vi piace la zucca provate anche la torta salata senza glutine con zucca, patate e gorgonzola.

Altre ricette senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *