Quinoa con verdure speziate

quinoa con verdure

Come cucinare la quinoa? Se siete alla ricerca di ricette con la quinoa forse siete nel posto giusto. La quinoa può essere utilizzata al posto del riso o del cous cous in molte preparazioni adatta ai celiaci. Potete quindi sostituirla al riso nelle ricette di verdure ripiene o nelle insalate estive. Questa ricetta è ovviamente vegetariana, vegana e senza glutine. 
I celiaci possono mangiare la quinoa tranquillamente, tuttavia occorre leggere sulla confezione l’eventuale presenza di allergeni: spesso può contenere tracce di glutine o altri cereali. Affidatevi quindi a confezioni in cui sia menzionata la dicitura “senza glutine” oppure le spiga sbarrata.
Ma cos’è la quinoa? Contrariamente a quanto si pensi la quinoa non è un cereale, ma una pianta che è stata tanto cara agli Inca i quali l’hanno denominata “madre di tutti i semi”, per l’alto valore nutrizionale. Esistono diversi tipi di quinoa: la quinoa bianca, rossa e nera. Spesso si trovano in commercio mix che uniscono i tre tipi di alimento in un’unica confezione.
A me piace usarla di tanto in tanto in aggiunta a minestroni e zuppe, ma questa volta ho deciso di preparare una sorta di tabulé di verdure speziate.
Siete alla ricerca di ricette per la schiscetta? Potete preparare questa ricetta per il vostro pranzo in ufficio o fuori casa.

Ingredienti

200 g Mix quinoa Probios
1 zucchina
1 carota
1 patata
mezza cipolla rossa
1 cucchiaino raso di paprika dolce
pepe nero macinato
un pizzico di cannella
sale, olio d’oliva

Procedimento

  • Lavare bene la quinoa tenendola a mollo in acqua fredda per qualche minuto e sciacquarla più volte sotto acqua corrente. Quando l’acqua risulterà pulita mettere la quinoa in una pentola, aggiungere acqua fino a coprirla e salare.
  • Tritare la cipolla finemente e soffriggerla in una padella a fuoco lento con l’olio d’oliva. Lavare, sbucciare, tagliare le verdure a dadini, unirle alla cipolla e cuocere finché le verdure saranno cotte.
  • Nel frattempo controllare la cottura della quinoa e se necessario aggiungere acqua per non farla attaccare alla pentola, deve risultare cotta una volta assorbito tutto il liquido.
  • Dopo 15-20 minuti di cottura abbassare la fiamma e unire le verdure, aggiungere le spezie, aggiustare di sale e servire tiepida. Se vi piace potete guarnire con menta fresca e pepe. Oppure accompagnarla a un secondo piatto di carne o pesce.

Altre ricette senza glutine

One thought on “Quinoa con verdure speziate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *