Pane nero senza glutine

Immagine

Ogni tanto mi piace impastare e cuocere il pane senza glutine in casa. Con questa ricetta si può realizzare un otimo pane nero usando un mix speciale. di Qualcuna di voi ha provato il Brot mix Dunkel Schar? Io l’ho provato questa domenica mattina e mi sono trovata proprio bene.

Ingredienti Pane Nero

500 g farina mix brot dunkel Schar
500 g di acqua calda
1 bustina lievito liofilizzato mastrofornaio
2 cucchiaini scarsi di sale
4/5 cucchiai di olio evo

Procedimento

Si mescola la farina con il lievito e il resto degli ingredienti con l’acqua, tutto in una volta all’interno di un ciotola. Si mescola bene tutti gli ingredienti abbastanza velocemente. Si stende un foglio di carta da forno e vi si rovescia l’impasto sopra, si lascia riposare per mezz’ora. Dopo di che si inforna a 180° C per circa un’ora. Ricordate di lasciar raffreddare il pane prima di tagliarlo!

Immagine

Dalla foto si vede che il lievito ha svolto la funzione anche se l’avrei preferito un po’ più bucherellato…Il gusto è molto buono, ma al primo posto c’è sempre la versione pane con il grano saraceno.

p.s: se ne avanza un po’ il giorno che l’ho cucinato, preferisco tagliarlo a fette e congelarlo. La prossima volta proverò ad aggiungere anche un po’ di farina di grano saraceno perché la adoro!

Immagine

Altre ricette senza glutine

3 thoughts on “Pane nero senza glutine

  1. Grazie della ricetta! Sabato ho preso proprio quella farina ed ora che hai spiegato come fare mi cimenterò anche io nella preparazione del mio pane!! 😀

    1. Ciao Carla ^_^ di niente! Anzi ripeto, può darsi che sia stata semplicemente fortuna! Di solito uso un mix fatto sul momento con il grano saraceno, lo trovo più gustoso.
      Se vedi che l’impasto è troppo appiccicoso non ti preoccupare, continua a impastare. Il massimo sarebbe avere l’impastatrice…io di solito tengo ferma la ciotola con la mano sinistra e strizzo l’impasto con la destra (lo strizzo proprio come se avessi una pallina anti-stress). Dopo questa operazione dovresti riuscire a ottenere una palla un po’ più omogenea. Fammi sapere!

      1. Anche io uso molto il grano saraceno, anche per prepararmi la pizza.. ma quel mix di pane mi attirava e quando ho visto la tua foto mi è piaciuto ancora di più. Appena lo proverò ti farò sapere! ^__^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *