Minestra di ceci alla toscana tradizionale

minestra-di-ceci

La minestra di ceci alla toscana è una sorta di zuppa a base di ceci e pasta oppure ceci e pane arrostito. E’ un piatto povero della cucina toscana, ma lo si può trovare anche in molte altre ricette regionali. Le varianti sono molte e differiscono sia per il tipo di pasta utilizzato, che per la consistenza della minestra: il brodo infatti, può essere utilizzato o meno come componente principale del piatto.


Cercavate una ricetta veloce? Siete nel posto giusto. La ricetta di questa minestra di ceci prevede l’utilizzo dei ceci in scatola precotti, ma se preferite, potete utilizzare i legumi secchi come faceva la mia Nonna. Basterà solo cuocerli qualche ora prima, dopo averli messi a bagno per una notte. Ovviamente se si utilizzano i ceci in scatola si potrà preparare questa zuppa saporita in un battibaleno! E’ talmente veloce che potete fare a meno della pentola a pressione. Buona sia servita bollente in inverno, che tiepida o fredda quando è fa più caldo. Le dosi riportate di seguito sono per 2/4 persone.

Consigli

Che tipo di pasta usare per la minestra di ceci?
Personalmente mi piacciono molto i ditalini rigati, li trovo adatti per ogni tipo di zuppa o minestra. Un’altro formato di pasta che amo molto sono gli spaghetti, ovviamente spezzati, o in alternativa i capelli d’angelo.
Le classiche stelline vanno comunque bene.

Così com’è è una minestra perfetta anche per vegani e vegetariani, ma se volete un piatto dal sapore più deciso aggiungete al soffritto della pancetta a dadini!

Cosa importante: non buttate via l’acqua di cottura dei ceci in scatola. Usatela per allungare la zuppa.

Potete servire la minestra fumante in delle scodelle assieme a una macinata di pepe nero.

Vediamo adesso gli ingredienti e gli step per cucinare questo piatto della tradizione toscana.

Ingredienti

  • 3-4 pugnetti di pasta per minestra senza glutine
  • 1 confezione di ceci in scatola (circa 200 g)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3-4 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 700 ml di acqua, compresa l’acqua di cottura dei ceci
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe macinato
  • sale

Procedimento

  • Prepare il soffritto. Prendere una pentola, ponetela sul fuoco, aggiungere un po’ d’olio, circa 3 o 4 cucchiai. Unire uno spicchio d’aglio intero con la buccia, schiacciato leggermente con il palmo della mano e un rametto di rosmarino. Far scaldare bene l’olio finché l’aglio inizia a dorarsi. Abbassare la fiamma.
  • Aprire la confezione di ceci precotti e scolateli lasciando da parte la loro acqua. Uniteli al soffritto e mescolate per far insaporire.
    Versare l’acqua calda nella pentola, insieme al liquido di cottura dei legumi e coprite con un coperchio. Aggiungere un pizzico di sale e fate bollire per 5 minuti con un coperchio.
  • Spostare dal fuoco la pentola, togliere circa un terzo dei ceci e metteterli da parte. Rimuovete anche l’aglio e il rametto di rosmarino. Utilizzate un robot da cucina a immersione per frullare il brodo e i ceci rimanenti. Se inizia a formarsi della schiuma bianca non vi spaventate, tutti i legumi lo fanno. Potete rimuoverla dalla superficie della minestra aiutandovi, un po’ per volta, con un cucchiaio.
  • Rimettete la pentola sul fuoco con un coperchio. Quando la minestra bolle aggiungete la salsa di pomodoro e continuate a far cuocere per altri 5 minuti. Regolate, se necessario, con un altro pizzico di sale. Poi versate la pastina senza glutine da minestra. Fatela cuocere insieme ai ceci interi che avevate messo da parte.

Altre ricette senza glutine

One thought on “Minestra di ceci alla toscana tradizionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.