Metti una celiaca a tavola: La Griglia di Varrone

Dunque dunque. Tornata a scrivere, perché diciamo la verità, mi impegno molto per vivere meglio con questa sphiga innata: la celiachia. Niente cena in casa per il compleanno del mio ragazzo, la sfida è mangiare fuori casa. Anche perché lui è spesso sacrificato nella scelta del locale per via del mio problema. Così inzia la caccia al ristorante e dopo un consiglio di un collega finisco per prenotare una cena a La Griglia di Varrone, famoso ristorante vicinissimo all’uscita dell’autostrada a Lucca.
Ci accoglie una cameriera molto gentile. Il posto è carino e l’arredamento curato. I prodotti sono di qualità e la maggior parte del menù è costituita da piatti di carne. Perfetto! Avevo già fatto presente durante la prenotazione della celiachia, ma durante la scelta dei piatti l’ho ricordato e la cameriera mi ha aiutato a scegliere un paio di pietanze naturalmente senza glutine. L’antipasto scelto è stato un piatto di crudo Patanegra (Joselito), veramente molto buono. Ho mangiato senza pane, vabeh, tanto ormai ci sono abituata. Tra un bicchiere di vino e due chiacchere arriva il secondo: Picanha con patate, peperoni e zucchine saltate. Ottima davvero. Tra l’altro parlando con la ragazza che ci ha servito ho capito che il piatto prevedeva la farina di manitoba, ma per paura di contaminazione ho preferito ordinare solo la carne (con le verdure a sorpresa!). Ananas fresca per finire e dolce (lui), purtroppo non c’erano dolci per me… Insomma, fortuna o intuito nella scelta del ristorante la serata è comunque andata molto bene. Siamo rimasti entrambi soddisfatti e penso che torneremo per provare qualche altro piatto. Magari riesco a informarmi sugli altri salumi Joselito, contengono o no glutine?

Altre ricette senza glutine

2 thoughts on “Metti una celiaca a tavola: La Griglia di Varrone

  1. A febbraio di quest’anno ho avuto la fortuna di lavorare a Lucca per circa 10 giorni ed il ristorante convenzionato per le cene era proprio Varrone.
    Che dire, se non confermare la bontá di tutte le carni provenienti da ogni dove ed il servizio, impeccabile, giorno dopo giorno.
    Consigliato vivamente!

    Nicola Spiga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *