L’angolo dolce: pasticceria per celiaci a Lucca

langolo-dolce-lucca

A Lucca, nel cuore del quartiere Borgo Giannotti, c’è una pasticceria che sforna piccole opere d’arte. Si chiama “Sandra & L’Angolo Dolce” , è aperta dal 1997 ed è definita da molti tra le migliori pasticcerie di Lucca. Dal 2011 produce anche pasticceria per celiaci certificata AIC, dopo che nel 2008 la proprietaria Sandra ha scoperto di essere celiaca e con impegno ha arricchito la propria esperienza pasticcera con ricette innovative per gli intolleranti.

Borgo Giannotti, come dice il nome, è come un piccolo paese fuori dalle mura di Lucca. L’Angolo Dolce di Sandra si trova proprio di fianco a una negozio di fiori in Via Borgo Giannotti 391. Qui, superati tulipani e ciclamini, si aprono le porte della pasticceria e si è accolti subito dal calore del locale: un corridoio colorato di mignon e torte corre fino al banco del bar, tutto intorno degli sgabelli in legno su cui sedersi e consumare la colazione o una merenda. Le pareti del locale espongono altre delizie: biscotteria secca, cioccolata, confetti e dolci tradizionali toscani come i ricciarelli.

l'angolo dolce lucca

Nel locale mi ha accolto proprio Sandra, una persona supergentile innamorata del suo lavoro. Mi ha illustrato con orgoglio tutte la produzione de L’Angolo Dolce: qui si possono gustare sia i tradizionali della pasticceria mignon come bigné alla crema, millefoglie, frolla crema e frutta, sia i mignon più particolari tra cui mini cheesecake, piccole sacher torte o brownies. La maggior parte di queste golosità è disponibile senza glutine, contrassegnata dal simbolo della frusta da pasticceria. Vi invito comunque a far presente la vostra celiachia o altre intolleranze al personale per un servizio personalizzato.

langolo-dolce-pasticceria
Ovviamente non mancano i pezzi dolci e salati della tradizione italiana: brioche, bomboloni e pizzette. Anche per i celiaci c’è un piccolo assortimento salato e dolce da colazione, protetti dentro due alzatine di vetro ben in vista troverete tramezzini, pizzette e focaccine farcite, muffin, tortine alla crema e alle mele.

langolo-dolce-salato

I prodotti vengono realizzati con ingredienti di alta qualità e biologici, con un’attenzione particolare all’aspetto salutistico. E su questa scelta “sana” c’è un’attenzione quasi maniacale, come testimonia l’articolo di risposta scritto dalla stessa Sandra Bianchi sulla Gazzetta di Lucca. Come non amarla? 🙂

Insomma la missione dell’Angolo Dolce è produrre una pasticceria anche per celiaci biologica e leggera creata con grande cura, in grado di regalare sapori genuini e nuovi al tempo stesso, come il pasticcino alla rosa: due strati di pasta samblé separati da uno di crema, guarnito con pistacchi e petali di rosa. Sandra mi racconta che per realizzare questo dolce i petali di rosa vengono tenuti in infusione per 24 ore per poter utilizzare tutto il profumo di questo fiore. Potevo non assaggiarlo? Una meraviglia, intenso e profumato con una dolcezza ben bilanciata. Ho assaggiato anche altri pasticcini e ho avuto l’impressione di una pasticceria leggera e estremamente digeribile.

Accanto al banco bar vedo una lavagnetta con dei piatti per l’ora del pranzo. Penso che è ufficialmente entrato nella lista dei miei locali preferiti, tornerò sicuramente per la prossima colazione senza glutine fuori casa.

 

Altre ricette senza glutine

One thought on “L’angolo dolce: pasticceria per celiaci a Lucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *