Gnocchi senza glutine zucca e gorgonzola

Gnocchi zucca gorgonzola

Gli gnocchi senza glutine zucca e gorgonzola è una ricetta che ho scoperto unendo due cose che amo molto: la zucca, tipico ortaggio autunnale e il gorgonzola, formaggio cremoso dal sapore deciso.
Ho preferito usare una confezione di gnocchi pronti, anziché usare gli gnocchi fatti a mano, ma presto proverò la ricetta originale degli gnocchi fatti a mano per celiaci. 

Per il momento non ho trovato una ricetta di gnocchi senza glutine che mi soddisfi, e anzi vi chiederei se ne avete una di condividerla con me se ne avete una valida. Mi farebbe davvero piacere!
Ho acquistato quindi gli gnocchi per celiaci Le Veneziane, tengono bene la cottura e sono molto soffici. Ecco di seguito tutti gli ingredienti necessari. Le dosi sono per una persona, ma la porzione è abbondante.

Ingredienti Gnocchi Zucca e Gorgonzola

Gnocchi senza glutine Molino di Ferro
200 g di zucca napoletana
un pezzetto di zenzero fresco
gorgonzola, circa un cucchiaio
aglio
sale, pepe

Procedimento

  1. Pulite la zucca e tagliatela a piccoli dadini. Sbucciare uno spicchio d’aglio, dividerlo a metà e fatelo dorare in padella con un filo d’olio e lo zenzero fresco grattugiato.
    Unite la zucca, salate, poi abbassate la fiamma e coprite  con un coperchio. Se necessario aggiungere poca acqua per completare la cottura
  2. Mettete sul fuoco la pentola d’acqua per cuocere gli gnocchi. Appena bolle salate e versate gli gnocchi.
    Controllate la cottura della zucca: se risulta morbida e si spappola è pronta. Aggiungete qualche fiocchetto di gorgonzola e fatelo sciogliere a fuoco basso.
  3. Quando gli gnocchi iniziano a salire in superficie sono pronti. Trasferirli nella padella con il sugo di zucca e gorgonzola, senza scolarli troppo. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura.

 

Altre ricette senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *