Gnocchi senza glutine con crema di fagioli borlotti

Il piatto di oggi è un primo a base di gnocchi senza glutine e fagioli borlotti, che unisce leggerezza e gusto perché privo di proteine e grassi animali. A volte abbiamo voglia di mangiare qualcosa di gustoso, ma anche sano e leggero allo stesso tempo. Sembra panna vero? Ma non lo è! 🙂
Rinunciare alle calorie non è mai semplicissimo quando si parla di gnocchi. Mi capita spesso di leggere ricette in cui l’abbinamento gnocchi e panna è un must, come la ricetta gnocchi, panna e salmone. E qui apro una piccola parentesi sull’uso della panna in cucina: a me la panna piace poco, soprattutto se usata con la pasta e con il pesce, a parer mio appiattisce troppo i sapori. Per questo a volte la sostituisco con il latte di cocco, come ho fatto per la ricetta degli spaghetti con il salmone, latte di cocco e menta.

Nel post di oggi invece utilizzo ingredienti vegetariani: gnocchi senza glutine e fagioli borlotti. Le dosi sono per circa 2 persone.

Ingredienti

250 g Gnocchi senza glutine Molino di Ferro
150 g circa di fagioli borlotti già cotti
1 spicchio d’aglio
2 fogliette di salvia

L’ideale sarebbe usare fagioli secchi e cuocerli, ma per accelerare i tempi possiamo usare i fagioli già pronti. La preparazione è molto semplice e veloce.
Mettere sul fuoco una pentola di acqua in cui si cuoceranno gli gnocchi. In un padella aggiungere un filo d’olio e lo spicchio d’aglio tagliato a metà e la salvia, aggiungere i fagioli e lasciarli insaporire per qualche minuto. Se potete bagnate con un paio di cucchiai di acqua di cottura e aggiustate di sale se necessario. Eliminare una metà dello spicchio d’aglio e la salvia, trasferire tutto in un contenitore con i bordi alti e frullare con il mixer. Se la crema risulta troppo densa potete aggiungere ancora un po’ di liquido.
Appena l’acqua bolle salare e aggiungere gli gnocchi. Scolarli non appena affiorano in superficie e condirli con la crema di fagioli borlotti. Aggiungere un filo d’olio nuovo a crudo prima di servire.

 

 

Altre ricette senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *