Blog

La Sphiga di Grano è un blog sulla celiachia nato per caso.
Forse, se non avessi scoperto la celiachia, mai avrei iniziato a scrivere e dilettarmi in ricette per celiaci. Invece guarda te, mi ritrovo a dedicarmi con una passione crescente al cibo e alla cultura gastronomica. La fortuna! 🙂

Battute a parte…Non amo molto le definizioni, ma se preferite potete chiamarlo foodblog. Io preferisco definirlo un piccolo manuale di sopravvivenza per celiaci e non, in cui trovare ricette semplici e veloci. Troverete anche molti piatti vegetariani e senza lattosio. Già, perché l’altra mio piccola sphiga, oltre alla celiachia, è l’intolleranza al lattosio.

Oltre alle ricette senza glutine c’è una sezione dedicata all’ABC della celiachia. Un ripasso utile per chi è già celiaco e un punto di partenza per i neofiti. E poi c’è la mia storia, sigh.

Per scrivermi o propormi una collaborazione inviate un messaggio a info@lasphigadigrano.it

Buona lettura!

17 thoughts on “Blog

  1. Ciao panelibrienuvole! Grazie per la comprensione 🙂 I necci sono buonissimi e te li consiglio perché sono anche veloci da fare. E poi con questo freddo sono il massimo!
    Complimenti per il tuo blog, carinissimo e ricco di spunti…ho inserito nella mia lista i biscotti al pistacchio, forse li farò per il mio ragazzo che li adora.
    Ciao e a presto 🙂

  2. Grazie Cle, ti dirò che ancora oggi non è semplicissimo! E’ vero che ci sono cose peggiori o almeno mi consolo a dire così 😛 Per fortuna sono onnivora e pasticciando in cucina riesco comunque a tirare fuori cose buone e senza glutine.

    p.s. proverò la versione sg delle tue crocchette di riso 😉
    Tornerò a trovarti, baci

  3. Cia Silvia,
    lo stereotipo italiano va per la maggiore, forse anche io ci rientrerei se non fossi celiaca ihihih 😛
    Ti assicurano che si passano giornate un po’ tristi per colpa del glutine, ma ci si fanno anche delle grasse risate 😀
    Grazie per l’incoraggiamento!! A presto!

  4. ….senza contare tutti quelli che ti guardano come se tu fossi un alieno e ti chiedono ” …ma perché, se mangi qualcosa cosa ti succede?? ma figurati, cosa vuoi che sia!” …. :O
    sarò una tua grande supporter!!! 😉
    un abbraccio,
    Carla (diagnosticata da circa due anni.. :P)

    1. Ciao Carla! Mi riempi d’entusiasmo 😀 C’è da sbizzarrirsi con le frasi di #nondiremaiaunceliaco, è proprio vero…

      Benvenuta sul mio blog e complimenti sinceri per le tue ricette sg, ho dato un’occhiata al volo ed è un tripudio di golosità e dolcetti da sogno! Tornerò presto a trovarti, promesso 🙂

  5. Ciao, complimenti per il blog e per la presentazione 😉
    ti ho seguita fin qui seguendo le tue impronte sul mio.. devo dire che pur non essendo celiaca mi sono sentita fare le stesse domande molte volte.. perchè sono vegana!
    La più gettonata in realtà resta ‘ma quindi.. non mangi nemmeno il tonno?’

    Sempre più spesso cerco di evitare il glutine e ho anche amici celiaci e vegani (..!).. credo passerò spesso di qui a prendere spunto!!
    a presto
    Lucy

  6. Pur non essendo celiaca trovo che questo blog sia geniale! Un’ottima guida per chi soffre di intolleranza al glutine, ma anche per amici e parenti o semplici curiosi di provare ricette diverse 🙂

  7. Ciao Spiga di grano! Complimenti per il tuo blog, veramente utile e piacevole. Fa venir voglia di mangiare ricette senza glutine anche ai non celiaci! 🙂 E poi mi piace il tuo spirito, quello che ha volte non vedo in molti intolleranti demoralizzati. Il tuo pezzo sui 30 uoni motivi per essere celiaca è fantastico. Ti seguirò volentieri.

  8. Ciao Foodnuggets, sono appena ripassata dal tuo fatastico blog! Ti ringrazio per le belle parole, bisogna essere combattivi e sfidare i limiti che la vita (in questo caso la celiachia) ci impone! Forza è coraggio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *