Cheesecake senza base senza glutine

cheesecake senza glutine

Cheesecake. Il nome anglofono di una splendida torta a base di formaggio dalle origini antiche, anzi antichissime. Pare infatti che sia nata in Grecia, anche se ha ottenuto il clamoroso successo negli Stati Uniti. Oggi come in passato esistono molte varianti di questa torta, tra cui la ricetta senza base o, come si dice qui in Germania ohne Boden.

Il cheesecake senza biscotti ha una preparazione ancora più semplice del solito e può essere un dolce adatto a tutti, in particolare ai celiaci. Persino chi ha parenti o amici celiaci ma non ha molta familiarità con la celiachia, può cimentarsi nella preparazione del cheesecake senza base senza paura della contaminazione.
L’idea di questa ricetta-promemoria (devo ancora realizzarla) è nata – come potete vedere dalle foto – in un Caffè di Monaco di Baviera, Il Caffè L’Amar, dove ho gustato una buonissima torta senza glutine. La ricetta invece l’ho presa da un sito internet tedesco, modificandola in vesione glutenfree:

Ingredienti Cheesecake senza base (senza biscotti)

1 kg di quark o formaggio fresco
250 g di zucchero
250 g di burro
6 uova
100 g di farina di riso
2 confezioni di zucchero a velo
1 limone (succo)

***

Mescolate con le fruste o la planetaria il burro ammorbidito con lo zucchero a cui avete aggiunto i due pacchetti di zucchero vanigliato. Aggiungete le uova e mescolate ancora. A questo punto aggiungete la farina cercando di rendere il composto bello liscio. Segue il quark o philadelphia, o formaggi simili come la ricotta, e il succo di limone. Alcune ricette utilizzano il succo di arancia o di mandarino, potete scegliere quello che preferite. Versate l’impasto in una teglia per torte rivestita di carta da forno o imburrata e infornate a 170° per circa un’ora. Una volta raggiunta la cottura lasciate raffreddare e decorate con frutta fresca o composte di frutta.

cheesecake senza glutine

C’è chi usa coperture al cioccolato ma la mia versione preferita è al naturale con una paio di cucchiai di salsa alle fragola o mirtilli. Per realizzarla è semplicissimo, basta scaldare per qualche minuto la frutta con un poco di zucchero in un pentolino e qualche goccia di succo di limone.

cheesecake

Se siete alla ricerca di una cheesecake senza glutine, potrebbe incuriosirvi anche questa vecchia (ma testata) ricetta: Cheescake senza glutine con Topping alle fragole Buon weekend! 🙂

Altre ricette senza glutine

2 thoughts on “Cheesecake senza base senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.